ChemPET
ChemPET-logo

Progetto ChemPet

Il polietilentereftalato (PET) è un polimero termoplastico largamente utilizzato nell’industria del packaging alimentare, dove permette una migliore conservazione del cibo (carne, latte, affettati, acqua, succhi e bibite) e quindi una riduzione degli sprechi alimentari, e nell’industria tessile per la produzione di abbigliamento tecnico, tende e fodere delle auto. Con una crescita annua del 4% – 5%, rappresenta una produzione mondiale di circa 70 milioni di tonnellate anno.

Nonostante le sue proprietà, la maggior parte del PET in circolazione risulta ancora difficile da riciclare a causa di una serie di barriere tecnologiche. Solo il 10% del PET immesso nel mercato (le bottiglie da raccolta differenziata) infatti viene riciclato, mentre il restante 90% o viene smaltito in discarica o incenerito semplicemente perché, con un processo meccanico, non si riesce ad ottenere una materia prima secondaria con un valore che ne giustifichi il trattamento di recupero.

La Garbo S.r.l., in collaborazione con l’Università di Modena e Bologna, ha messo a punto un innovativo processo di “riciclo chimico”, denominato ChemPET, in grado di trattare praticamente tutti gli scarti a base PET attualmente non recuperabili. Attraverso una reazione chimica, il PET, presente negli scarti pre- e post-consumo, viene fatto reagire in modo selettivo con il glicole etilenico e trasformato in un prodotto intermedio denominato BHET (bis-idrossi-etilen-tereftalato) che, se adeguatamente purificato, può essere utilizzato nuovamente per la produzione del PET in sostituzione delle materie prime di origine fossile.

I materiali a base PET che possono essere recuperati con il processo ChemPET sono:

  • Sfridi da termoformatura e vaschette multi-layer (PET/PE/EVOH/PE);
  • Sfridi e film accoppiati con Alluminio (PET/PE/Alu/PE)
  • Bottiglie in PET opaco (contenente filler come TiO2, CaCo3, Silice)
  • Polveri e fini di PET colorati
  • Vassoi in PET nero
  • Reggette in PET/PP
  • Tessuti non tessuti, TNT
  • Miste Poliestere/Cotone